Anuncios

Cancro alla Prostata

Il cancro alla prostata: informazione generale

Il cancro alla prostata è una malattia in cui si formano cellule maligne (cancerogene) nei tessuti della prostata. Questa è una ghiandola appartenente al sistema riproduttore maschile, posizionata proprio sotto la vescica —l’organo che raccoglie ed evacua l’orina— avanti al retto, il tratto terminale dell’intestino.

Anuncios

Ha le dimensioni di una noce e circonda una parte dell’uretra, il condotto che permette il fuoriuscire dell’orina dalla vescica. La ghiandola prostatica secerne  un liquido biancastro che fa parte dello sperma.
Il cancro alla prostata è solitamente diagnosticato nei maschi di età avanzata; man mano che gli uomini invecchiano la prostata ingrossa e può bloccare l’uretra o la vescica.

Questo può creare difficoltà ad avviare il flusso dell’urina o interferire con la funzione sessuale. Il problema è denominato  iperplasia prostatica begnina (BHP), e benché non sia proprio un cancro, è probabile che ci sia bisogno di un intervento per correggerlo. I sintomi dell’iperplasia prostatica begnina o altri problemi che alterino la ghiandola possono essere simili ai sintomi del cancro alla prostata.

Taluni dei possibili segni del cancro alla prostata coinvolgono una disminuzione del calibro del getto urinario o l’aumento della frequenza minzionale.

Questi e altri sintomi vengono occasionati dal cancro alla prostata o per altre affezioni. Ci occorre rivolgersi al medico nei casi in cui sia presente qualsiasi dei seguenti problemi:

• Diminuzione del flusso o interruzione del getto urinario.
• Aumento della frequenza della minzione, del solito di notte.
• Difficoltà per urinare.
• Bruciore o persino dolore durante la minzione.
• L’urina o l’esperma macchiata di sangue.
• Dolore impacciante alla schiena, l’anca o la pelvis.
• Dolore durante l’eiaculazione.

Qualche procedura/test può aiutare a rilevare il cancro alla prostata:

  • Esplorazione rettale digitale: il medico procede all’introduzione del dito nel canale anale —solitamente l’indice della mano destra— e fa la palpazione della prostata attraverso la parete rettale alla ricerca di noduli o quadri (aree) anormali.    
  • Antigene prostatico specifico (PSA): è un test laboratorio che misura i livelli del PSA nell’esame del sangue. Il PSA è una sostanza prodotta dalla prostata che risulta elevata in presenza di tumore della prostata. I livelli di PSA possono essere anche alti nei maschi che soffrono un’infezione o un’infiammazione alla prostata, o una iperplasia prostatica begnina, cioè l’aumento delle dimensioni della prostata, d’origine non cancerigena.
  • Ecografia prostatica transrettale: è un’indagine diagnostica poco invasiva che permette lo studio della prostata; una sonda viene introdotta attraverso il retto, le cui onde acustiche riflettono dalla prostata e consentono di riprodurre un’immagine denominata sonogramma. L’ecografia transrettale può essere anche utilizzata durante una biopsia.
  • Biopsia: é l’esame finalizzato al prelievo di cellule, tessuti o liquidi, successivamente osservati al microscopio per individuare segni della malattia.   Esistono due procedimenti diagnostici per il cancro alla prostata:
     

    • Biopsia transrettale: è solito sfruttare le immagini ecografiche per guidare l’ago; si utilizza un ago da biopsia attraverso il retto per raggiungere la prostata e si preleva un campione del tessuto prostatico.
    • Biopsia perineale: l’ago bioptico viene inserito attraverso la pelle tra l’escroto e il retto fino alla prostata, e si prelevano campioni tessutali prostatici.

Uno specialista anatomo-patologico esamina i campioni alla ricerca di cellule cancerigene e determina il punteggio di Gleason —una scala numerica che va da 2 a 10— per stabilire  le probabilità che  il tumore si diffonda.

Anuncios

Diversi fattori alterano la diagnosi (la probabilità di ricupero) e la scelta del trattamento. Diagnosi e scelta dipendono della fase del cancro  —sia che incida su parte della prostata, che coinvolga tutta la ghiandola o la diffusione ad altre parti dell’organismo— il punteggio di Gleason, il livello di APE, l’età e le condizioni di salute del paziente.

Fonte
Istituto Nazionale del Cancro degli Stati Uniti
Información general sobre el cáncer de la próstata

Traduzione:
 

Gianni Rossi
Traducción Técnica inglés-español-italiano
bettertranslationonline@gmail.com
506-88704483

Attenzione!
L’informazione a disposizione in questi articoli non ha come scopo sostituire il necessario consiglio medico, ovverosia la necessità di un trattamento medico professionistico  per un malore o scombussolamento alla salute. La visita medica è necessaria se ci sono dubbi sulla propria salute e prima di iniziare un nuovo trattamento con farmaci, dieta o programma per l’esercizio fisico.

  • Artículos relacionados con Cáncer
  • Factores de Riesgo de Cancer de Ovario

    No hay forma de saber con seguridad si usted contraerá cáncer de ovario

  • Tratamiento del Cáncer de Estómago

    Hay diferentes tipos de tratamiento disponibles para los pacientes con cáncer del estómago. Algunos tratamientos son estándar (el tratamiento actualmente usado) y otros se encuentran en evaluación en ensayos clínicos.

  • Cáncer de Pulmón de Células No Pequeñas

    Después de que se ha diagnosticado el cáncer de pulmón, se realizan pruebas para determinar si las células cancerosas se han diseminado dentro de los pulmones o a otras partes del cuerpo.

  • Dieta y Cáncer

    La adopción de unos hábitos alimentarios más sanos puede reducir el número de casos anuales en todo el mundo entre un 30% y un 40%

  • Trastornos de Ansiedad en el Cáncer

    Los trastornos por ansiedad en los pacientes con cáncer son temores muy fuertes que pueden obedecer a tensión física o emocional.

Anuncios